Qualche sera fa mi è venuta l’idea di fare questo fagottino, farcito con un ripieno di verza con le patate e mozzarella. Davvero buonissimo, può essere servito come antipasto, proverò appena possibile anche una versione con la pasta fillo.
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
125 gr. Mozzarella
Per la verza con le patate:
250 gr. di cavolo cappuccio o verza
150 gr. di patate
50 gr. di cipolla
125 ml di brodo
sale q.b.
peperoncino q.b.
pepe q.b.
olio evo
PROCEDIMENTO
Per la verza con le patate:
- Sbucciate e tagliate le patate a pezzetti. Fate la stessa cosa con la cipolla, tritandola finemente. Tagliate la verza a strisce, mettetela in uno scolapasta e lavatela sotto il getto dell’acqua corrente. Lasciate scolare.
- In una padella fate rosolate la cipolla con un po’ d’olio. Aggiungete le patate e lasciate cuocere per 3-4 minuti a fuoco basso. Aggiungere uno o due cucchiai di brodo, coprite e lasciate andare per circa 5 minuti.
- Aggiungete la verza, il pepe, il sale e peperoncino a piacimento, mescolate bene. Aggiungere brodo o acqua se necessario. Coprite e lasciate cuocere bene, mescolando di tanto in tanto.
- Lasciar freddare.
Per il fagottino:
- Stendere la pasta sfoglia e ritagliare la forma che si preferisce per il fagottino, se ne può fare più di uno, io ne ho preparati due, ma non c’è limite alla fantasia! Aggiungere il ripieno di verza con le patate e la mozzarella tagliata a dadini.
- Richiudere i fagottini e infornare su carta da forno a 200°C per circa 15-18 minuti.
NOTE
La verza con le patate ovviamente è buonissima anche mangiata semplicemente come contorno, questa versione sfiziosa può essere sfruttata per una cena o un buffet.