Questa ricetta prende spunto da quella della mia amica Giulia. Stavo cercando un secondo da poter servire anche freddo e durante un pranzo a casa sua mi ha fatto assaggiare l’arista cotta in forno con le spezie dell’arrosto. Ho aggiunto qualche passaggio in più e un sughetto per accompagnare questo piatto, che risulta molto semplice da preparare ma davvero gustoso e adatto anche ai buffet freddi.

AristaIngredienti

600 gr. arista disossata

Spezie: trito per arrosto+ semi di finocchio oppure salvia, rosmarino e aglio tritati + semi di finocchio

1 mestolo di brodo e 1/2 bicchiere di vino bianco

Rosmarino

Aglio

Sale

Pepe

Procedimento

-In una casseruola (possibilmente utilizzabile anche in forno), fate soffriggere uno spicchio di aglio. Nel frattempo passate l’arista nel trito di spezie e fatela rosolare nell’olio, girandola da tutte le parti per sigillare bene la carne.

-Versare poi un mestolo di brodo e mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciar cuocere per circa 5 minuti e poi passare in forno aggiungendo un rametto di rosmarino.Aggiungere sale e pepe se necessario.

-Mettere la casseruola in forno per circa 40 minuti e di tanto in tanto irrorare la carne con il suo brodo.

-Una volta cotta, lasciar raffreddare e tagliare fina fina. Se avete un’affettatrice ovviamente sarà più semplice, altrimenti fate come me a mano con un po’ di pazienza. Disporre su un piatto da portata e servire accompagnata dalla sua salsa. Ottima anche fredda.

procedimento arista

 

 

 

Commenti Facebook

commenti

0 comment
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia un commento e condividila con i tuoi amici utilizzando i pulsanti social

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi richiesti sono segnati con *

Commento *