Chi mi conosce sa già che sono appassionata di fotografia. Per approfondire le mie conoscenze sulla Food Photography nel mese di marzo ho frequentato un corso presso la scuola del Gambero Rosso.

Corso Gambero rosso

Tutta la mia attrezzatura fotografica è della Nikon ma il corso era tenuto in collaborazione con la Canon ed è stato interessante provare le reflex e gli obiettivi che sono state messe a disposizione per i partecipanti. Mi è piaciuto molto scattare con l’obiettivo Macro 60 mm e penso proprio di acquistarne uno per la mia D7000.

Ho scoperto anche di alcune comode funzioni in live view che purtroppo non sono presenti sulla mia reflex, anche se io non ho sempre il tempo di allestire un vero e proprio set fotografico per le mie ricettine. Solitamente per le foto uso il 35 mm, un’ottica fissa con cui mi trovo molto bene e con la quale si può abbastanza giocare con la profondità di campo.

carbonara_estiva

Questo piatto, una carbonara “estiva” preparata da uno chef del Gambero Rosso è davvero spettacolare come impiattamento e colori… davvero fantastica!

Mi sarei aspettata un corso un po’ più strutturato e meno generico, ma essendo rivolto a tutti i tipi di fotografia (con reflex, cellulare e compatte) era sicuramente difficile dare le informazioni utili a tutti. D’altro canto questo corso mi ha permesso di conoscere tante persone con i miei stessi interessi come Marika, creativa e designer, che mi ha dato buoni consigli per instagram, e Andrea, bravissimo pastry chef in un famoso ristorante romano.

Tutte le fotografie che troverete sul mio blog e pubblicate sui social sono scattate da me. In alcuni casi sono fatte con il tablet o il cellulare ma la maggiorparte delle volte con la reflex.

Prossimamente scriverò una pagina con i consigli tecnici utili a scattare delle belle foto Food.

 

 

Commenti Facebook

commenti

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia un commento e condividila con i tuoi amici utilizzando i pulsanti social