Domenica 25 febbraio ho partecipato al workshop sugli Onigiri organizzato presso Akira Ramen Bar di Piazza Bologna. Ci tengo a condividere questa esperienza con voi perché è stato un corso molto interessante e divertente! Consigliatissimo!

Cos’è l’Onigiri?

Quasi sicuramente conoscete tutti almeno visivamente questo piatto giapponese perché lo avrete visto nei cartoni animati giapponesi. Sono delle polpette di riso, spesso di forma triangolare, che vengono condite con diversi tipi di ripieno e rifiniti con l’alga nori.

Qui trovate la ricetta per preparare l’ Onigiri

 

Il Workshop

Il Workshop è durato circa 1h-1h30, Akira ci ha accolto subito con una breve presentazione in attesa dell’arrivo degli ultimi partecipanti. Ognuno aveva la sua postazione, con acqua e tutto il necessario per la preparazione degli Onigiri.

Gli Onigiri hanno origini antichissime, venivano consumati dai Samurai come spuntino per il pranzo perchè facili da trasportare e da consumare. Fanno la loro prima comparsa nel famoso diario di Murasaki Shikibu, dove venivano consumati come snack durante i picnic.

Quindi dopo una breve introduzione sull’origine di queste polpette di riso, ci siamo messi all’opera!

Yumi, cuoca e collaboratrice di Akira, ci ha mostrato come dare la forma triangolare perfetta, rigirando e pressando la polpetta tra le mani. Avrei voluto scattare delle foto ma avevo le mani piene di riso, quindi era impossibile!

Eccomi con i miei onigiri:

Akira e Yumi hanno seguito passo passo tutti i partecipanti, aiutando a capire la tecnica e mostrando bene tutti i passaggi. E’ stato un workshop organizzato bene e molto divertente!  Consiglio a chi è appassionato di cucina e cultura giapponese di partecipare a questi workshop organizzati da Akira. Spero di riuscire presto ad andare a quello dedicato al Ramen!!!

Tenete d’occhio il sito di Akira Ramen e la pagina Facebook per avere informazioni sui prossimi Workshop, di seguito il link: AKIRA Ramen Bar

Commenti Facebook

commenti

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia un commento e condividila con i tuoi amici utilizzando i pulsanti social