Vi consiglio di provare questo piatto perché è leggero, sano e davvero buono!

Il riso basmati è molto profumato, caratterizzato da un chicco sottile ed allungato. Tra le sue caratteristiche, questo tipo di riso è adatto anche per i diabetici o per chi segue un regime alimentare ipocalorico, poiché ha un indice glicemico medio-basso. Ovviamente è un’ ottima opzione anche per chi è intollerante al glutine.

Ho pensato di abbinare questo riso al pesto preparato con le zucchine, il basilico e le mandorle ed è davvero gustoso. I fiori di zucca e i gamberetti creano un mix fantastico, un bel riso colorato…si può mangiare sano e con gusto, provare per credere!

Riso basmati con pesto di zucchine, fiori di zucca e gamberetti

Ingredienti

Riso basmati 150 gr.

Per il pesto:

  • 2 zucchine
  • 10 foglie di basilico
  • 8 mandorle
  • 1/2 spicchio di aglio
  • sale e olio evo q.b.

Condimento:

  • 1/2 cipolla rossa
  • 10 fiori di zucca tagliati a listarelle
  • 250 gr di gamberetti
  • olio evo e sale q.b.

Procedimento

  1. In una pentola far bollire l’acqua, salare e cuocere il riso basmati per il tempo indicato sulla confezione. Una volta pronto scolare e mettere da parte.
  2. Nel frattempo preparare il pesto di zucchine: lavare e tagliare le zucchine, metterle in un mixer insieme al basilico, alle mandorle, all’aglio, al sale e 1-2 cucchiai di olio. Frullare il tutto e mettere da parte.
  3. In una padella far scaldare un cucchiaio di olio e aggiungere la cipolla tagliata in piccoli pezzettini. Aggiungere i fiori di zucca, dopo averli lavati, asciugati e tagliati a listarelle e i gamberetti. Salare e girare fino a cottura completata.
  4. Aggiungere e amalgamare il riso e il pesto di zucchine. Servire caldo.

Note: Il pesto di zucchine si può conservare in frigo per 2-3 giorni, avendo cura di riporlo in un contenitore chiuso con uno strato di olio in superficie.

Se si preferisce le zucchine possono essere cotte prima di essere frullate.

Consigli per la cottura del riso basmati: prima della cottura, sciacquare il riso sotto acqua corrente fredda e, se possibile, lasciatelo a mollo per 5-10 minuti.

 

 

Commenti Facebook

commenti

0 comment
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia un commento e condividila con i tuoi amici utilizzando i pulsanti social

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi richiesti sono segnati con *

Commento *