Oggi ho pensato di condividere una ricettina light perfetta per il lunedì, per cominciare la nuova settimana leggeri ma con un piatto appetitoso. Questa ricetta risulterà familiare a molte delle mie colleghe, infatti è la mia versione di un piatto che mangiamo spesso in un ristorante vicino al nostro ufficio. E’ leggero, genuino, ma davvero gustoso. La cottura al vapore permette di mantere tutte le proprietà nutrizionali delle verdure e un gusto più ricco. A renderlo speciale è la salsa al basilico che ne esalta il gusto, è un piatto vegetariano, fresco e profumato… provare per credere!

riso basmati verdure

Ingredienti: (per 2 persone)

  • 200gr. di riso basmati
  • Verdure a piacere: io ho usato 100 gr. di fagiolini, mezzo cavolfiore e 2 carote
  • Curcuma (facoltativo)

Per la salsa: 2 rametti di foglie di basilico, 4-5 mandorle e olio evo q.b.

Procedimento:

  1. Pulire e tagliare le verdure.
  2. Cuocere le verdure al vapore. Ognuno di noi ha il suo metodo (microonde, vaporiera, cestelli bambù, Bimby…), quindi procedete con quello a voi più congeniale. Il tempo varia in base al taglio delle verdure e al sistema utilizzato ma di solito con una decina di minuti sono pronte.
  3. Allo stesso tempo, cuocere il riso basmati, possibilmente sempre al vapore, aromatizzando l’acqua con la curcuma (facoltativo)
  4. Mentre il riso e le verdure cuociono, con un minipimer, un mortaio o un robot, preparare la salsa al basilico. Non deve risultare densa come il pesto, bensì una salsa verde all’olio e basilico.
  5. Una volta cotte le verdure (controllare con una forchetta il grado di cottura desiderato), condirle con un po’ di sale e poco olio.
  6. Nel piatto disporre la quantità di riso e di verdure desiderata e condire con la salsa al basilico. Non ne serve molta perché ha un gusto e un sapore intenso quindi dosatela come se fosse olio.

 

 

 

Commenti Facebook

commenti

0 comment
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia un commento e condividila con i tuoi amici utilizzando i pulsanti social

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi richiesti sono segnati con *

Commento *