Io adoro il ramen!!! Il famoso brodino giapponese con i noodles è buonissimo e abbastanza semplice da fare, almeno nella mia rivisitazione semplificata! Esistono infatti molte varianti di questa zuppa in Giappone e di solito prevedono una preparazione lunga e laboriosa, come ad esempio il Tonkotsu ramen, con il suo brodo denso e bianco, preparato cuocendo le ossa di maiale per molto tempo. Ci sono poi il ramen Shoyu (a base di salsa di soia), Shio (sale) e Miso, insomma ce n’è per tutti i gusti!

Questa invece è la mia versione veloce, il ramen “ChiccaChef”,  per quando si ha poco tempo ma si ha voglia di mangiare questo piatto. Se si ha più tempo a disposizione invece, si può fare il brodo in maniera tradizionale, facendo cuocere la carne a lungo.

IMG_0078

Ingredienti per 2 persone

  • 300 gr di carne di maiale – arista (se si preferisce si può utilizzare la carne di pollo)
  • brodo giapponese (DASHI)
  • noodles (fatti in casa sono fantastici ma questa è una versione veloce!)
  • 1 cipollotto fresco
  • Zenzero fresco q.b.
  • Salsa di soia – 2-3 cucchiai
  • 1 uovo (vedi preparazione)
  • Mais (facoltativo)
  • A piacere si possono aggiungere: Alghe nori o wakame, spinaci, kamaboko, funghi, germogli di soia. Io una volta ci ho messo anche la carota, anche se non fa parte degli ingredienti che si trovano tradizionalmente nel ramen! 🙂

Procedimento

PER IL BRODO:

  1. Pulire e tagliare il cipollotto. La parte bianca può essere tagliata grossolanamente, mentre una parte della parte verde va tagliata a rondelline e messa da parte perché andrà aggiunta alla fine come topping.
  2. Pelare una parte della radice dello zenzero, in modo da poterla grattare e tagliare più facilmente.
  3. Con una forbice da cucina pulita tagliare via la parte intorno delle fettine di arista, quella un po’ più grassa, cercando di manterenere la forma della carne e metterla da parte. La parte più magra la cucineremo in padella con lo zenzero.
  4. In una casseruola non troppo grande cuocere i ritagli di carne, la  cipolla e lo zenzero. Se serve aggiungere un goccino d’olio. Io metto almeno 5-6 fettine di zenzero, perché mi piace sentirne bene il sapore. Far rosolare il tutto per qualche minuto.
  5. Versare nel tegame l’acqua e il brodo dashi e portare ad ebollizione.
  6. Lasciar bollire per un po’, almeno 20-30 minuti, aggiungere 2 cucchiai di salsa di soia e assaggiare. Aggiustare di sale/salsa di soia.
  7. Passare il brodo con un passino.
  8. Nella stessa casseruola portare nuovamente ad ebollizione il brodo e cuocere i noodles per il tempo riportato sulla confezione, oppure se si preferisce, cuocere i noodles a parte in acqua bollente e poi aggiungerli al brodo.
  9. Versare il brodo e la pasta nella ciotola e aggiungere gli altri ingredienti desiderati, uovo, carne, cipollotto, alghe, mais, spinaci… oppure quello che preferite!

DA PREPARE A PARTE

  • UOVA marinate (Da preparare possibilmente il giorno prima): Bollire le uova per 6-7 minuti (un po’ meno dei classici 8 minuti per non cuocere troppo il tuorlo) e sgusciarle. Una volta freddate mettere in una busta di plastica per alimenti con un mix di salsa di soia, mirin e acqua. Ecco le proporzioni: Per 1 uovo: 1 cucchiaio di soia, 1 cucchiaio di mirin, 3 cucchiai di acqua. Lasciar marinare per una notte in frigo oppure almeno per 4 ore. Al momento di servire tagliare a metà.Uova Ramen
  • MAIALE allo zenzero: in una padella rosolare l’arista con dello zenzero tagliato a fettine. Girare la carne e a cottura quasi ultimata, aggiungere un cucchiaio di salsa di soia e 2 di acqua, aggiungere anche dello zenzero grattato sopra a piacere. Volendo si può tagliare a listarelle, così con le bacchette è più facile da mangiare! Altrimenti può essere divertente lasciare la fettina intera e cimentarsi a mangiarla alla giapponese!Maiale allo zenzero

NOTE: Se non riuscite a fare i noodles in casa o non avete tempo di andare in un negozio orientale, al supermercato le confezioni della Buitoni o della Star e utilizzare solo i noodles (senza la bustina del condimento già pronto). Se non avete il Dashi potete usare anche il dado normale, anche se il sapore ovviamente risulterà un po’ diverso.

Ramen

Ho pubblicato un post su dove trovare gli ingredienti orientali a Roma e su internet, eccolo qui:

Negozi alimenti orientali

 

Commenti Facebook

commenti

0 comment
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia un commento e condividila con i tuoi amici utilizzando i pulsanti social

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi richiesti sono segnati con *

Commento *