Questo impasto per la pizza è superlativo ed è perfetto per chi vuole mangiare sano senza rinunciare alla bontà. La farina integrale contiene fibre ed essendo meno lavorata mantiene inalterati i nutrienti, quindi è un alimento più completo.

Ho deciso di fare un impasto utilizzando principalmente la farina di tipo integrale miscelata con una piccola quantità di farina 0, ideale per preparare pane e pizza. In alternativa potete sostituirla con la classica 00 o utilizzare esclusivamente farina integrale, ho provato anche questa versione e la pizza viene  buonissima!

La pizza semintegrale è venuta buonissima, croccante al punto giusto, leggera e gustosa.

Ingredienti

  • 400 g farina integrale
  • 200 g farina 0
  • 20 ml olio extravergine di oliva
  • acqua q.b. (indicativamente 300/330 ml)
  • 1/2 cubetto di lievito di birra fresco
  • 5 g zucchero
  • 5 g sale fino

PER LA FARCITURA: passata di pomodoro, mozzarella, funghi, verdure…tutto ciò che ci piace! Io di solito ne preparo 2-3 di diversi gusti, oltre all’immancabile margherita 🙂

Note: La quantità di acqua è indicativa, varia in base al tipo di farina che viene utilizzata, quindi dovrete regolarvi mentre preparate l’impasto: se è troppo asciutto aggiungere acqua, se invece risulta troppo morbido aggiungere farina.

Il sale non deve entrare in contatto diretto con il lievito.

Aumentando la quantità di lievito  diminuisce il tempo di lievitazione, con 1 cubetto intero bastano anche 2 ore di lievitazione. Io preferisco impastare molte ore prima e lasciare lievitare la pasta per molto tempo, ma in alcuni casi non si ha tanto tempo a disposizione.

Procedimento

Come preparare la PASTA per la pizza:

A mano:

  1. In una ciotola bella capiente preparate la farina
  2. Sciogliete il lievito in un bicchiere con un po’ di acqua e aggiungere lo zucchero, mescolate
  3. Nella ciotola con la farina versate poco alla volta i liquidi (acqua con lievito, olio e il resto dell’acqua), amalgamare piano piano con le dita (o una forchetta) e poi con le mani. Aggiungere infine il sale e continuare ad impastare.
  4. Spostarsi su un piano di lavoro leggermente infarinato, impastare bene e formare una palla bella liscia. NOTA: Se l’impasto risulta troppo asciutto aggiungere acqua, se invece è troppo morbido o appiccicoso aggiungere farina.

  5. LIEVITAZIONE: Lasciar lievitare la pasta in una grande ciotola coperta da un panno pulito  per almeno 3-4 h, l’impasto deve triplicare di volume. Io solitamente lo lascio lievitare anche 8h. Fate attenzione a correnti di aria fredda che potrebbero bloccare la lievitazione, potete proteggere l’impasto tenendolo nel forno spento.
  6. Una volta che la pasta per la pizza è pronta e ben lievitata, dividerla in piccoli panetti (regolarsi in base alla grandezza delle teglie).
  7. Stendere con le mani la base su teglie da forno leggermente unte con l’olio (a volte per comodità uso quelle di alluminio usa e getta, ma consiglio di utilizzare le teglie da forno tradizionali).
  8. Con un cucchiaio stendere la passata di pomodoro (condita con sale e olio) e gli ingredienti desiderati. Io solitamente inforno prima la base con il pomodoro ed eventuali verdure per 10 minuti e successivamente aggiungo la mozzarella in modo che non risulti stracotta ma solo squagliata e bella filante.
  9. Cuocere in FORNO STATICO a 200-250°C fino a quando sarà bella dorata e croccante.

Con la planetaria:

Versate la farina nella planetaria (con il gancio), aggiungete il lievito di birra sciolto in acqua a temperatura ambiente insieme allo zucchero, azionare la macchina a velocità medio bassa. Aggiungiamo poi il sale e l’olio (altra acqua se serve) e continuiamo ad impastare fino ad avere un composto liscio ed omogeneo, serviranno più o meno 10 minuti. L’impasto sarà pronto quando si attorciglierà intorno al gancio, staccandosi dalle pareti del boccale. Estrarre l’impasto dal recipiente e modellare con le mani fino ad ottenere una palla.

Continuare dal punto n. 5 – Lievitazione

Con il Bimby:

Versare tutti gli ingredienti nel boccale, partendo dai liquidi, poi il lievito, lo zucchero, la farina e per ultimo il sale, impastare per 2 minuti vel. Spiga. Controllate l’impasto, se è troppo asciutto aggiungere acqua, se al contrario risulta troppo appiccicoso aggiungere farina. Estrarre l’impasto dal boccale e modellare con le mani fino ad ottenere una palla.

Continuare dal punto n. 5 – Lievitazione

NOTE: L’impasto si può congelare in panetti dentro un contenitore ermetico o in una bustina per congelare gli alimenti.

Commenti Facebook

commenti

0 comment
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia un commento e condividila con i tuoi amici utilizzando i pulsanti social

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi richiesti sono segnati con *

Commento *