L’Onigiri (si pronuncia onighiri) è una polpetta di riso tipica della cucina giapponese. Sicuramente l’avrete vista nei vari cartoni animati che hanno accompagnato la nostra infanzia, come Kiss me Licia, Dragonball, Ranma o i Pokemon. Queste polpette solitamente sono di forma triangolare, ripiene di verdure e/o pesce e guarnite con alga nori.

In Giappone gli Onigiri si possono trovare ad esempio nei Konbini Store (コンビニ), negozi aperti 24h/24. Ci sono di tantissimi gusti, sono facili da trasportare e da mangiare anche come snack veloce. Le mamme giapponesi li preparano per il pranzo dei loro bimbi o per la pausa pranzo di lavoro nel Bento (お弁当), tipico giapponese.

Onigiri-2Ingredienti

Riso per sushi (stessa preparazione del riso per sushi ma non va condito)

Furikake o sesamo (facoltativo)

Per il ripieno (a scelta):

  •  Tonno
  • Maionese
  • Salmone
  • Uova
  • Umeboshi (prugna agrodolce)

Procedimento

  1. Preparare il riso seguendo il procedimento per il sushi, senza condirlo con il sushizu (condimento base di aceto)  CLICCATE sul seguente link: Procedimento riso per Sushi
  2. Per formare le polpette triangolari bisogna innanzitutto bagnarsi le mani, altrimenti il riso tende ad appiccicarsi, quindi preparare una ciotola con dell’acqua.
  3. In un’altra ciotolina preparare il ripieno, ad esempio con tonno e maionese (tuna mayo) – con salmone insaporito e cotto con salsa di soia in piccoli pezzi – con prugne umeboshi.
  4. Prendere il quantitativo desiderato di riso (per farli uguali ci si può aiutare dosando la quantità con un cucchiaio) e scavarlo al centro con le dita per inserire il ripieno desiderato. Se necessario, aggiungere una piccola quantità di riso per chiudere al meglio la polpetta.
  5. Per dargli la forma desiderata, far ruotare il riso tra le mani cercando di dargli la forma triangolare e di renderlo compatto.
  6. Tagliare l’alga nori a strisce (io ho usato le forbici) regolandosi in base alla dimensione della polpetta. La parte più lucida dell’alga è quella che va all’esterno. L’alga va messa poco prima di gustare l’onigiri perché altrimenti si inumidisce e perde la sua forma.

NOTE

Per facilitare questa operazione si può utilizzare della pellicola trasparente oppure degli appositi stampini che potete acquistare su Ebay o Amazon, come i seguenti o di varie forme o dimensioni:

Rice Mold

Per il ripieno si può utilizzare quello che si desidera. Io ne ho fatti alcuni con l’uovo altri con il tonno o il salmone.

Se si preferisce caldo e un po’ croccante si può scottare sulla piastra e spennellare con della salsa di soia, questa variante si chiama Yaki Onigiri.

Ho pubblicato un post su dove trovare gli ingredienti orientali a Roma e su internet, eccolo qui:

Negozi alimenti orientali

Commenti Facebook

commenti

0 comment
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia un commento e condividila con i tuoi amici utilizzando i pulsanti social

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi richiesti sono segnati con *

Commento *