La quiche è una ricetta tipica della cucina francese, precisamente della zona della Lorena. Si tratta di una torta salata dal sapore deciso, molto semplice da preparare, ottima per feste e buffet oppure come antipasto o svuotafrigo. La preparazione di questa torta rustica si basa principalmente sull’uso di tre ingredienti: l’uovo, la pancetta e il formaggio.

Io vi propongo la mia versione di questa ricetta dal sapore deciso ma un po’ più delicato, perché io non amo molto il formaggio stagionato.

My Quiche Lorraine

Ingredienti:

Per la pasta Brisée:

  • 200 gr. di farina 00
  • 80 gr. di burro freddo tagliato a pezzi
  • 65 ml di acqua
  • sale q.b.

NB. Se avete poco tempo a disposizione potete utilizzare un rotolo di brisée pronta.


Ripieno:

  • 200 grammi di pancetta o speck a dadini
  • 4 uova
  • 200 ml di panna
  • 100 gr. di formaggio grattuggiato e/o 3 sottilette
  • noce moscata
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

My Quiche Lorraine

Per la pasta brisée:

  1. In una ciotola o su una spianatoia impastare il burro con la farina e il sale utilizzando la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato.
  2. Aggiungere poco alla volta l’acqua fredda e lavorare l’impasto fino a far assorbire completamente l’acqua. Formare una palla.
  3. Avvolgere la pasta brisèe con la pellicola e far riposare in frigorifero per circa un’ora. Stendere ricavando la forma desiderata.

Ripieno:

  1. In una terrina aprire 4 uova e sbatterle con 200 ml di panna da cucina, un pizzico di noce moscata, sale e un pizzico di pepe.
  2. Aggiungere il formaggio (facoltativo) e mescolare bene.
  3. Stendere la pasta brisée in una tortiera di circa 26 cm su un foglio di carta forno (oppure imburrata), bucare il fondo con una forchetta. Cuocere in forno per circa 10 minuti a 180°C. Cottura cieca: Per un risultato migliore, prima di infornare la base, potete coprire la pasta con un foglio di carta da forno e riempire con dei legumi secchi, questo permetterà la diffusione omogenea del calore su tutta la superficie.
  4. Tirare fuori dal forno, sul fondo disporre le 3 sottilette spezzate e la pancetta.
  5. Versare l’impasto ottenuto in precedenza, infornare per altri 20 minuti circa, fino a che la torta rustica si sarà dorata in superficie.

Di seguito qualche idea alternativa per il RIPIENO: Verdura e salsiccia – Salmone e zucchine – Prosciutto cotto a dadini e verdure.

 

 

Commenti Facebook

commenti

0 comment
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia un commento e condividila con i tuoi amici utilizzando i pulsanti social

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi richiesti sono segnati con *

Commento *