Il curry giapponese è diverso da quello indiano preparato con le spezie in polvere ma é altrettanto buono. L’ho gustato per la prima volta durante il mio viaggio in Giappone dieci anni fa e grazie alle mie care amiche giapponesi, Mari e Yukako, ho potuto prepararlo anche qui a casa in diverse occasioni. La ricetta che vi propongo mi é stata data da Yukako con la quale una sera di qualche mese fa mi sono divertita a preparare questo delizioso piatto.  Sembra strano parlare di curry giapponese ma  questo mix di spezie è stato introdotto in Giappone a fine Ottocento ed è diventato un piatto molto popolare nel paese del Sol Levante. Viene quasi sempre accompagnato dal riso (カレーライス) e può essere preparato con il pollo, il manzo e il maiale. Si utilizza spesso una sorta di dado istantaneo in vaschetta (vedi foto qui sotto), io l’ho cucinato con il pollo, patate, carote e cipolla.

curryIngredienti (per 5 persone)

450-500 gr. di Carne (Pollo, manzo o maiale)

2-3 cipolle o stesso peso della carne (in base ai gusti)

3 Patate

3Carote

600cc di Acqua

1 scatola di curry giapponese

2-3 cucchiai di olio vegetale

 

curry2

Procedimento

1 – Tagliare la cipolla in piccoli pezzi, poi passare alle patate e alle carote. Infine procedere con la carne che va tagliata a bocconcini.

2- Scaldare l’olio e soffriggere la cipolla a fuoco lento finché non inizia ad imbrunire leggermente, sempre continuando a mescolare.

3- Unire la carne e far cuocere finché non risulta cotta esternamente. A questo punto aggiungere le carote e le patate e un goccio di olio se necessario. Saltare ancora a fuoco medio per circa 5 minuti.

4- Aggiungere acqua fino a copertura e alzare il fuoco. Portare a bollore, rimuovere il coperchio e cucinare finché le carote risultano morbide.

5- Spegnere il fuoco e aggiungere il curry contenuto nella confezione.

6- Una volta che il curry è stato amalgamato, riaccendere il fuoco e lasciar cuocere per altri 20-30 minuti. E’ ancora più buono se cucinato il giorno prima.

 

NOTE:

Potete trovare il Curry da Castroni (Roma) o nei negozi di alimentari orientali, vedi link qui di seguito:

Negozi alimenti orientali

 

Commenti Facebook

commenti

2 Comments
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia un commento e condividila con i tuoi amici utilizzando i pulsanti social

2 Commenti su Japanese Curry – カレーライス

    • ChiccaChef
      ChiccaChef
      2 Novembre 2016 at 11:53 (7 anni ago)

      Ciao Luana, grazie per la nomination e complimenti per il tuo blog! 🙂

      Rispondi

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi richiesti sono segnati con *

Commento *