Qualche sera fa mi è venuta l’idea di fare questo fagottino, farcito con un ripieno di verza con le patate e mozzarella. Davvero buonissimo, può essere servito come antipasto, proverò appena possibile anche una versione con la pasta fillo.

ChiccaChef-8

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia

125 gr. Mozzarella

Per la verza con le patate:

250 gr. di cavolo cappuccio o verza

150 gr. di patate

50 gr. di cipolla

125 ml di brodo

sale q.b.

peperoncino q.b.

pepe q.b.

olio evo

 

PROCEDIMENTO

 

Per la verza con le patate:
  1. Sbucciate e tagliate le patate a pezzetti. Fate la stessa cosa con la cipolla, tritandola finemente. Tagliate la verza a strisce, mettetela in uno scolapasta e lavatela sotto il getto dell’acqua corrente. Lasciate scolare.
  2. In una padella fate rosolate la cipolla con un po’ d’olio. Aggiungete le patate e lasciate cuocere per 3-4 minuti a fuoco basso. Aggiungere uno o due cucchiai di brodo, coprite e lasciate andare per circa 5 minuti.
  3. Aggiungete la verza, il pepe, il sale e peperoncino a piacimento, mescolate bene. Aggiungere brodo o acqua se necessario. Coprite e lasciate cuocere bene, mescolando di tanto in tanto.
  4. Lasciar freddare.

 

Per il fagottino:
  1. Stendere la pasta sfoglia e ritagliare la forma che si preferisce per il fagottino, se ne può fare più di uno, io ne ho preparati due, ma non c’è limite alla fantasia! Aggiungere il ripieno di verza con le patate e la mozzarella tagliata a dadini.
  2. Richiudere i fagottini e infornare su carta da forno a 200°C per circa 15-18 minuti.
NOTE

La verza con le patate ovviamente è buonissima anche mangiata semplicemente come contorno, questa versione sfiziosa può essere sfruttata per una cena o un buffet.

Commenti Facebook

commenti

0 comment
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia un commento e condividila con i tuoi amici utilizzando i pulsanti social

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi richiesti sono segnati con *

Commento *