Da tempo volevo provare questa ricetta del grande Montersino! Il risultato è ottimo anche se vorrei provare a fare qualche piccola modifica… avrei preferito che fossero un po’ più dolci!

cornettoIngredienti per 20 brioche

500 g farina 00
80 g latte intero fresco a temp. amb.
15 g lievito birra fresco
180 g uova
70 g zucchero
15 g miele
10 g rum ( io non l’avevo quindi ho fatto senza)
2 g buccia limone grattugiata
mezza bacca vaniglia
180 g burro ammorbidito
8 g sale

Procedimento

  1. Mettete nella planetaria la farina con il lievito sbriciolato, il latte , le uova, lo zucchero, il miele, il rum, la buccia di limone grattugiata, e i semini della vaniglia ed iniziate ad impastare per circa 8 minuti a bassa velocità.
  2. Unite il burro ammorbidito incorporandolo poco alla volta all’impasto.
  3. Unite anche il sale e lavorate ancora per 5 minuti e comunque fino a quando l’impasto sarà ben incordato e si è completamente staccato dalle pareti della ciotola e risulterà liscio, omogeneo ed elastico.
  4. Coprite la ciotola con pellicola e fate lievitare al caldo fino al raddoppio. Rompete la lievitazione impastando leggermente con le mani e mettetela in frigorifero per 3 ore avvolta nella pellicola.
  5. Trascorso il tempo dividete l’impasto in 20 palline e disponetele sulla teglia foderata di carta forno e mettetele a lievitare sempre al caldo fino al raddoppio.
  6. Spennellare con panna e tuorli mischiati insieme nella stessa quantità (es. 50 g panna 50 g tuorli) e infornatele a 180° fino a quando saranno dorati.

Commenti Facebook

commenti

0 comment
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia un commento e condividila con i tuoi amici utilizzando i pulsanti social

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi richiesti sono segnati con *

Commento *