Non so perché ma qualche giorno fa mi è venuta un’improvvisa voglia di castagnole e ovviamente mi sono subito messa all’opera! Sono davvero buonissime, dovete assolutamente provarle !
Questa ricetta è senza burro, al suo posto c’è l’olio extravergine di oliva. Sostituendo il latte con quello di soia, mandorle, ecc., queste castagnole possono essere gustate anche da chi è intollerante al lattosio.
Il Carnevale è alle porte, martedì grasso quest’anno sarà il 13 febbraio, quindi frappe e castagnole ormai sono ovunque, dalla pasticceria ai supermercati. Questi dolci però sono facilissimi da preparare in casa e appena pronti sono assolutamente spettacolari, provare per credere!
Ingredienti
- 1 limone, la scorza grattuggiata
- 400 g di farina
- 2 uova
- 30 g di latte
- 90 g di zucchero
- 30 g di olio extravergine di oliva
- 1/2 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Olio per friggere q.b. (io utilizzo l’olio di semi di arachide)
Procedimento
- In una ciotola amalgamare tutti gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta.
- Passare l’impasto su una spianatoia e impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, formare una palla.
- Lasciare riposare l’impasto in un contenitore per 30 minuti coperto con la pellicola.
- Su una spianatoia formate dei filoncini e tagliate la pasta in pezzetti della stessa misura, in modo da formare delle palline di grandezza omogenea (vedi foto).
- Riscaldare l’olio di semi e controllare la temperatura con un termometro da cucina (deve raggiungere i 170°C) o immergendo il manico di legno del mestolo (quando farà delle bollicine si può iniziare a friggere). Preparate una ciotola con della carta assorbente.
- Quando l’olio è pronto immergete poche castagnole per volta. Quando risulteranno dorate, tiratele su con una schiumarola e lasciatele asciugare dall’olio in eccesso.
- Rotolare le castagnole ancora calde nello zucchero… et voilà!
Roberta
9 Febbraio 2018 at 11:16 (5 anni ago)Fantastiche le tue castagnole 🙂
Federica P.
9 Febbraio 2018 at 11:17 (5 anni ago)Buonissime! 🙂
Arianna
9 Febbraio 2018 at 11:18 (5 anni ago)Erano veramente molto buone 🙂